LA STORIA DEL LABORATORIO
La storia del laboratorio di incisioni artistiche inizia in un tempo lontano quando affinate le tecniche di incisione su coni per stampistica, medaglie e rilievografia, perfezionate le tecniche di incisioni su oggetti di alta gioielleria, specializzandosi su incisione di stemmi araldici eseguiti su pietre dure e metalli.
Presso l’atelier é possibile acquistare gioielli di produzione propria in stile classico e moderno, che possono essere personalizzati con lavorazioni artigianali di incisioni e rifiniture realizzate sulle esigenze di ogni cliente, oppure di crearne di nuovi su disegno e gusto personale del committente. Infatti, oltre la produzione esistente è possibile realizzare gioielli affidandosi all’esperto consiglio del nostro team che disegna alta gioielleria, abbinando idee e creatività a concetti moderni e di indossabilità, rendendo ancor più preziosi diamanti e pietre preziose, incastonandoli all’oro o argento o bronzo.
Non c’è nulla di più affascinante ed avvincente che fermarsi a guardare le mani di un orafo dedite al proprio lavoro. La maestria con cui usa piccoli attrezzi su oggetti altrettanto piccoli, imprimendovi lievi movimenti che hanno il potere di scolpire il metallo e piegarlo alle forme volute, ha il sapore di un rito magico, ed è questo che si può assaporare presso il nostro laboratorio.
Tecnica a banchetto :
La tecnica a banchetto le creazioni orafe nascono esclusivamente con l’utilizzo della tecnica cosiddetta “a banchetto”, il che significa che la realizzazione di ogni più piccola parte di un gioiello, a partire dalla fusione del metallo fino all’incisione, viene fatta interamente a mano all’interno delle mura del laboratorio. All’inizio della lavorazione il metallo che deve essere forgiato si presenta sotto forma di lastre o fili da cui, con l’ausilio di strumenti come lime, frese, traforo, bulini, pinze, ceselli, le esperte e sapienti mani dell’artigiano orafo sapranno far scaturire un oggetto superbo.
OREFICERIA
Non c’è nulla di più affascinante ed avvincente che fermarsi a guardare le mani di un orafo dedite al proprio lavoro. La maestria con cui usa piccoli attrezzi su oggetti altrettanto piccoli, imprimendovi lievi movimenti che hanno il potere di scolpire il metallo e piegarlo alle forme volute, ha il sapore di un rito magico, ed è questo che si può assaporare presso il laboratorio.
Traforo :
Il Traforo è un lavoro artigianale che consiste nel ritagliare e forare lastre di metallo di spessore sottile, con piccole lame d’acciaio, seguendo un disegno. Le varie parti così ottenute vengono assemblate con piccoli punti di saldatura, rifinite e lucidate.
Ceselli :
I ceselli sono dei veri e propri scalpelli di piccole dimensioni con teste appuntite o rotondeggianti, il cui uso richiede che l’oggetto debba essere fissato ad un supporto con uno strato di pece morbida, che ne permetta la lavorazione dal retro. Anche questa tecnica prevede l’utilizzo del disegno che viene riportato sulla parte anteriore dell’oggetto evidenziandone i contorni. In questa maniera l’artista esegue l’opera in negativo, modellando delle concavità grandi o piccole nel metallo, le quali risulteranno a lavoro ultimato poste in rilievo.
Incastonatura :
L’incastonatura è un tecnica usata per incastonare pietre preziose di vario genere e misura in castoni di varie forme. Esistono molto modi di incastonare le pietre, la cui scelta dipende sia dal tipo di pietra, sia dal gusto del committente. Solitamente le pietre incise vengono incassate con la tecnica a battuto chiuso, per i diamanti di grande dimensioni si preferisce la tecnica a griffe, quelli di piccoli dimensioni vengono incassati a pavè, ma sono solo alcuni degli esempi di ciò che si può fare.
Dal 1994 Lawrence VonMoos, si inserì con passione ad imparare l’arte orafa nei laboratori della città i quali creavano importantissimi gioielli per conto dei migliori negozi di Roma.
Grazie all’ istinto la fantasia la passione per disegno e i gioielli imparò prestissimo l’arte dell’incassatura e dell’ incisione dei gioielli, elementi essenziali per la creazione in toto di meravigliosi oggetti.
Proprio il termine TALISMANO proviene dalla Turchia: talis e talismon possono essere tradotte come “miracolosa immagine ” nelle regioni arabe, il termine talisman designa un’immagine magica. Anche i sacerdoti turchi che si occupavano di questi oggetti venivano chiamati talismani. Furono anche gli Egizi a porre le basi della pratica dei talisman, i primi, insieme alle stirpi caldea,indiana ed ebraica , a rappresentare le stelle e le costellazioni, con simboli di animali e uomini per usarli a scopi magici. Nella storia troviamo i Moretti nelle rappresentazioni di Carpaccio come mite gondoliere con turbante e piume, parte di una bellissima scenografia lagunare ed anche in un famoso libro di Hemingway.
Nel nostro secolo la fantasia dei Romani ha dato luogo ad infinite variazioni sul tema: busto e turbante sono diventati uno spazio scenico dove si rappresentano le migliori tecniche apprese dall’oreficeria locale con trafori, incisioni, filigrane, ed anche con bellissimi smalti a fuoco. L’artigiano usando la potenza del calore del forno, ed una antica tecnica colora i gioielli nelle tonalità più svariate fra i più bei colori senza dubbio il verde oppure blu rosso ed anche azzurro. le teste sono in legno ebano. In epoca recente il monocromatismo ha spesso trionfato con perle, brillanti, smeraldi o rubini per una clientela selezionatissima come famiglie reali e nobili di ogni provenienza,
Il nostro è un negozio reale con laboratorio di produzione e negozio con sede a Roma ci promuoviamo tramite il sito web in una MOSTRA VIRTUALE; rispondiamo in prima persona degli oggetti da noi prodotti.
ORARI NEGOZIO
9.30/12.30 – 15.30/19.30 – chiuso alla Domenica, luglio e agosto chiuso anche il Sabato pomeriggio; per ogni ulteriore informazione potete telefonare allo 345.0201731
Per gli acquisti il responsabile vendite è il Sig. Lorenzo. Compilate il modulo di richiesta informazioni che trovate nelle pagine di descrizione dei gioielli; riceverete, nel giro di poche ore , informazioni sul gioiello scelto, il costo, e potrete richiedere ulteriori immagini o informazioni più specifiche, successivamente riceverete anche i nostri dati per il pagamento.
Potrete acquistare i gioielli pagando tramite bonifico bancario oppure se la cifra e la zona di spedizione lo consentono anche in contrassegno, Paypal. Appena ricevuto l’accredito provvederemo alla spedizione del vostro gioiello preferito. Tutti i gioielli vengono spediti all’interno di eleganti astucci rigidi, per evitare danni durante il trasporto. la spedizione all’interno della CEE è effettuata con il pagamento dell’I.V.A. italiana del 22%, inclusa nel valore dell’ordine. La spedizione al di fuori della CEE , è effettuata senza addebito di tasse; Rimane la responsabilita’ del cliente a provvedere al pagamento degli oneri doganali dovuti nel proprio paese di residenza, anche nel caso di eventuali resi.
Nel nostro negozio di Roma, con i VIDEO potrete osservare l’artigiano al lavoro che Vi illustrera’ direttamente la realizzazione esclusivamente artigianale con la possibilità di scegliere le proprie pietre preferite o, per chi lo desideri scegliendole in base all’interpretazione esoterica delle stesse seguendo le leggi della cristalloterapia come ad esempio lo smeraldo a cui si attriubuisce la proprietà di fortissimo equilibratore emozionale tonico per corpo mente e spirito. Alla gioielleriaCosmoos e’ possibile ordinare i gioielli con le pietre preziose e i colori che preferite o trasformare a Vostro piacere anelli ed altri oggetti che possedete.
Il nostro impegno è offrire ai clienti il più elevato livello di servizi per la cura dei gioielli. Gli esperti dei nostri negozi saranno lieti di consigliare al meglio gli interventi da eseguire sui gioielli, per personalizzarli, ripararli, o semplicemente preservarne la bellezza e lo splendore originari.
Per qualsiasi domanda o per richiedere informazioni sui nostri servizi, ti invitiamo a contattare l’assistenza clienti al numero 345.0201731 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:30, oppure compilare il form online o recarti presso uno dei nostri negozi
Servizi pulitura e lucidatura
Si raccomanda di portare i gioielli presso un negozio Cosmoos annualmente, per farli esaminare e riportarli allo splendore originario. Dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche e delle condizioni del gioiello, i nostri esperti potrebbero consigliare un servizio di pulizia semplice, pulizia a ultrasuoni oppure di lucidatura, al fine di rimuovere i graffi superficiali e preservare così la lucentezza nel tempo. Per i gioielli in oro bianco, il servizio lucidatura potrebbe prevedere anche l’aggiunta di un sottile strato di rodio per esaltare la brillantezza del metallo. Nel quadro di ogni servizio, viene effettuato un rigoroso esame di qualità volto ad assicurare che le pietre siano saldamente incastonate e che gli elementi funzionino correttamente.